Assegno di Maternità
Che cos'è l'assegno di maternità:
E' un contributo economico erogato dall'INPS e che si richiede al proprio Comune di residenza, entro i 6 mesi dalla nascita del tuo bambino o dall'ingresso in famiglia (per l'affidamento preadottivo o l'adozione senza affidamento), ai sensi della legge n. 488/1999 e del D. Lgs. n. 151/2001.
Chi lo può richiedere?
Tutte le mamme che:
- siano residenti nel Comune di Osasio;
- siano cittadine italiane o cittadine di un paese comunitario in possesso di carta di identità;
- siano extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno al momento della domanda, aggiornata con i dati del bambino nuovo nato, o siano in possesso della ricevuta della richiesta di aggiornamento rilasciata dalle Poste;
- non lavorino e quindi non siano beneficiarie di alcun trattamento previdenziale o economico di maternità;
- abbiano lavorato e quindi siano beneficiarie di un trattamento previdenziale o economico inferiore all'importo dell'assegno previsto;
- abbiano un valore ISEE non superiore ai limiti fissati dalla vigente normativa e cioè:
COMPONENTI NUCLEO - VALORE ISEE
2 persone - € 29.376,37
3 persone - € 33.857,51
4 persone - € 40.828,17
5 persone - € 47.300,93
6 persone - € 53.109,82
Per i bambini nati nel 2012 è possibile presentare la domanda dal 1/03/2012 e fino a che il bambino non compie 6 mesi. La domanda deve essere presentata rigorosamente entro 6 mesi dalla nascita del bambino
Il valore mensile del trattamento previdenziale per l'anno 2012 è di € 324,79 per un totale di € 1.623,95.
Come si ottiene?
Occorre presentarsi in Comune per compilare correttamente il modulo di domanda e di autodichiarazione relativa alla eventuale attività lavorativa della mamma;
al suddetto modulo vanno allegati i seguenti documenti:
- fotocopia dell'attestazione ISEE in corso di validità;
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- fotocopia della carta di soggiorno aggiornata o in corso di aggiornamento con i dati del bambino nuovo nato;
In alternativa è possibile inviare la documentazione via fax al numero 011/972.88.96, con raccomandata a/r all'indirizzo "Ufficio politiche sociali - piazza Castello n. 11 - 10040 OSASIO oppure via e-mail: osasio@ruparpiemonte.it oppure comunediosasio@pec.it
Modalità di pagamento
Con l'entrata in vigore delle nuove norme sulla tracciabilità dei pagamenti, l'assegno potrà essere erogato dall'INPS mediante accredito del beneficio su conto corrente bancario o postale intestato alla richiedente.
La pratica sarà seguita, per conto del Comune con il quale è stata stipulata apposita Convenzione, dai CAAF CGIL e precisamente dall'Ufficio CAF ATTIVA di corso Trieste n. 23 - MONCALIERI - tel. 011/640.17.14