CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

a cura di Comune di Osasio

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine e ha sostituito la carta d'identità cartacea, che resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento. Al primo rinnovo verrà invece emessa la CIE che deve essere richiesta solo su appuntamento presso il proprio Comune di residenza, ma soltanto nel caso in cui il vecchio documento sia scaduto, in scadenza, deteriorato o smarrito. La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.

La carta viene rilasciata SOLO PREVIO APPUNTAMENTO  - a partire dal 1°maggio 2018. E' possibile:
- inviare una mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.osasio.to.it (in questo caso si prega di indicare un numero di telefono per poter essere ricontattati)
- telefonare al numero 011/9793038 interno 6 oppure 5, dal lunedì al venerdì, preferibilmente dalle 9 alle 12

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?
• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe
• in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri
• codice fiscale o tessera sanitaria
• 1 fototessera recente USO PASSAPORTO, a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail. In quest’ultimo caso dovrà avere formato PNG o JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB e dovrà essere inviata all'indirizzo anagrafe@comune.osasio.to.it

Per i cittadini stranieri servono anche:
• permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza)
• passaporto

Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria:
• la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio
• la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore” compilata da entrambi i genitori e con allegata copia del documento di identità di entrambi

Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali.

COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA
Il costo è di 22,21 euro.
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico ma arriverà presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 10 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento.
Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:
• 3 anni per i minori di 3 anni
• 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni

 

 

Torna indietro