Albo dei Giudici popolari - Biennio 2022/2023

SCADENZA 31 luglio 2021

Gli Albi dei Giudici Popolari sono elenchi di persone idonee a svolgere funzioni di giudizio presso la Corte di Assise di primo e di secondo grado.

AGGIORNAMENTO ALBI DEI GIUDICI POPOLARI 2021

La Domanda per l'iscrizione nell'Albo deve essere presentata entro il 31 luglio 2021 compilando il modulo allegato e inviandolo via email all'indirizzo: anagrafe@comune.osasio.to.it.

Coloro che sono già iscritti negli albi non sono tenuti a presentare domanda, permanendo di diritto la loro iscrizione.

• cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • buona condotta morale
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
  • diploma di scuola media inferiore per l’iscrizione di Giudici popolari, per le Corti di Assise
  • diploma di scuola media superiore per l’iscrizione ai Giudici popolari per le Corti di Assise di Appello.

Non possono ricoprire l'incarico

• magistrati e, in generale, funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario
  • appartenenti in servizio alle Forze armate e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato
  • ministri di qualsiasi culto e religiosi di ogni ordine o congregazione.