Bilancio
Il "sistema bilancio" è formato dai seguenti documenti previsti dall'ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali:
Bilancio di Annuale di Previsione;
Bilancio Pluriennale;
Relazione Previsionale e Programmatica;
Rendiconto di gestione;
Il Bilancio Annuale di Previsione è un documento contabile di carattere finanziario che raccoglie tutte le entrate e le spese previste nell'anno di riferimento. Rappresenta una guida per l'attività amministrativa e contabile nell'arco temporale di dodici mesi.
Il Bilancio Pluriennale rappresenta il quadro delle risorse disponibili e delle spese da sostenere in un triennio, compreso l'esercizio già visto nel bilancio di previsione.
La Relazione Previsionale e Programmatica è un documento annuale di sintesi che dà un quadro generale dell'ente. Non si limita, infatti, a riportare i dati finanziari, ma li integra con una serie di informazioni sul territorio, sull'economia insediata e sui programmi che verranno realizzati nell'anno di riferimento.
Il Rendiconto di Gestione è il documento contabile che consente di fornire informazioni in merito al raggiungimento degli obiettivi attraverso la verifica della situazione finanziaria ed economico-patrimoniale esistente già visto nella gestione dell'esercizio.